Home » il Metodo

il Metodo

  
La consulenza Emozioni&Trading con metodo coaching, 
 
 
è un servizio professionale altamente qualificato ed efficace, che aiuta le persone a diventare consapevoli delle proprie risorse, capacità, punti di forza, margini di miglioramento, e delle strategie più adeguate per raggiungere risultati in ambito privato-personale, lavorativo, professionale.

Brevi cenni storici..
 
il Coaching si è affermato negli Stati Uniti più di 50 anni fa ma in realtà ha radici molto più lontane, si pensi al motto esortazione greco
 
"Conosci te stesso",
iscritto sul tempio dell'Oracolo di Delfi.

"Pensatori come Socrate e Krishnamurti hanno sottolineato perentoriamente

l'importanza di una conoscenza diretta e viva del mondo, il che non è possibile

senza rendersi conto di come funziona la propria mente, di come essa conosce e

riconosce le cose. Capire questo funzionamento significa potersi liberare da

pregiudizi e condizionamenti culturali e poter conoscere senza filtri."

(fonte Wikipedia)
 

Nel Coaching, si parte dal sogno, ciò che si desidera raggiungere, il risultato che si vuole ottenere. Il cliente viene seguito e supportato in tutte le fasi, dalla definizione dell'obiettivo, alle azioni che lo aiutino a passare concretamente dallo stato presente, e quindi l'attuale situazione, allo stato desiderato.

E' un ponte. Un magico ponte che fa da anello di congiunzione tra quello che si desidera e l'ottenimento del risultato. Il percorso sollecita un reale processo autorigenerativo, in grado di rendere le persone efficaci nel portare avanti i propri obiettivi/progetti in breve tempo, ed in forma autonoma.

E' un importante lavoro sulla conoscenza e consapevolezza di sè, dei propri desideri profondi, delle risorse, competenze, capacità, talenti, punti di forza, e potenzialità da mobilitare per il raggiungimento del risultato desiderato, ma anche degli ambiti da migliorare, allenare, approdondire. 
 
Durante il percorso, si prende coscienza dei fattori interni ed esterni che limitano e rendono difficile o tortuoso il cammino verso la meta: pensieri e comportamenti 'potenzialmente dannosi e di ostacolo al raggiungimento del traguardo desiderato, le convinzioni di fondo che spesso bloccano o minano la fiducia, rendendo inefficaci le azioni o, peggio, facendo desistere del tutto dal provarci.

E' un abito su misura. Un perfetto abito, costruito dalle sapienti e abili mani di un sarto attento, efficace e competente, il Coach.


Chi è il Coach? 

Il Coach è un professionista esperto che supporta, stimola e aiuta nella definizione di obiettivi concreti e specifici e nell' individuazione di una una serie di "strumenti" efficaci per il raggiungimento del risultato desiderato. 
 
E' un facilitatore, un catalizzatore del cambiamento, poichè stimola, attraverso le sue domande e feedback mirati, preziose risposte, risorse, competenze, convinzioni utili all'obiettivo.
 
Le domande sono il principale mezzo del Coach, perchè stimolano nelle persone il ragionamento ed il cambio di prospettiva, e quindi di visione e percezione di una determinata situazione, creando apprendimento e consapevolezza.
 
Durante il percorso, tra il consulente coach e cliente si crea un'alleanza, una partnership potente, volta al raggiungimento dell'obiettivo-risultato desiderato e, nello specifico, nel trading. 

 
A chi si rivolge la consulenza con il metodo Coaching?

A chiunque senta forte il desiderio, la volontà e la determinazione di agire e mettersi in gioco per ottenere un cambiamento.
 

Le differenze con altri approcci

La consulenza Life&Trading con metodo coaching non è una psicoterapia, e nemmeno un’alternativa alle terapie psicologiche. Può però tranquillamente coesistere con tali approcci, e altre metodologie di sviluppo e crescita personale.
 
 
L'efficacia del metodo Coaching

Da uno studio dell’International Personnel Management Association, pubblicato nel 2002 dal Financial Times, è risultato un miglioramento della produttività del personale con il Coaching nella misura dell’88%, mentre, con la sola formazione, si attestava intorno al 22%.

  

Il servizio di consulenza Emozioni&Trading è caratterizzato da, 

  • Personalizzazione: i servizi sono centrati sul cliente e le sue specifiche esigenze. Prevedono un attento esame del punto di partenza e del rislutato che si vuole ottenere.
  • Competenza: grazie all’esperienza di anni investiti nello studio e nello sviluppo del potenziale individuale, e professionale.
  • Trasparenza: al cliente viene consegnato un contratto con il dettaglio del servizio, ed è informato, in ogni fase del lavoro, sulle modalità e relativi costi.
  • Privacy: è garantita la massima riservatezza degli argomenti trattati, come previsto dalla normativa vigente di cui al D.Lgs. 196/2003.



INVIA una mail all'indirizzo che trovi nella pagina contatti 

per richiedere il primo colloquio GRATUITO e senza impegno.


 

(attività professionale Legge 14 gennaio 2013 n°4)

Emozioni&TRADING

Nel Coaching, si parte dallo stato presente, la situazione attuale

Emozioni&TRADING

per arrivare allo stato desiderato